Finalmente abbiamo iniziato a toccare con mano (in tutti i sensi) cosa significa realizzare una torta decorata in pdz........ora......non aspettatevi torte a tre piani con pupazzi o fiori in 3D alla Fiorella Balzamo (per chi non sapesse chi fosse......è una delle più famose e brave Cake Designer d'Italia)......però devo dire per essere le nostre prime torte ci siamo difese bene!!!
Abbiamo portato i nostri pan di spagna e si comincia!!!!Per prima cosa il pan di spagna va "raffilato" per renderlo più regolare possibile.
Seconda fase è quella di ricoprirlo con un leggero strato di crema di burro o marmellata, questa fase serve, come vi avevo spiegato nel post precedente, per isolare il pan di spagna e poter far si che la pdz aderisca bene
Terza fase stendere la pdz..........lo spessore ideale sarebbe circa 3 mm.......certo in laboratorio da Francesca abbiamo usato la sfogliatrice se no tocca usare olio di gomito........mattarello e tanta forza!!!
La sfoglia che prepareremo per ricoprire la torta deve essere sempre più grande della torta stessa, poi va tagliata lasciando un centimetro che sarà poi raffilato stando attenti a lasciare qualche mm che verrà ripiegato sotto la torta sia per una questione estetica sia perchè così facendo è come se realizzassimo una piccola impalcatura alla torta stessa che servirà a far reggere meglio il peso della pdz.
Fatto ciò Francesca ha lasciato che la nostra fantasia esplodesse........chi ha realizzato fiori, chi coniglietti, chi centrini, chi fiocchi........ripeto non saremo state perfette.....però è il nostro inizio e dobbiamo essere fiere di essere riuscite a realizzare le nostre prime torte.....belle o brutte che siano.......ora possiamo solo perfezionarci......nooooo???
Prossima lezione.................i fiori.......realizzeremo orchidee e tulipani!!!!
Wow.......sempre più difficile!!!
Non vi dico più nulla sulla mia dieta........ho paura di essere ripetitiva.......immaginate voi!!!
Un bacio grande e che la vostra vita sia sempre più dolce!!!
Smack
Claudia! che bello sentirti così propositiva :D le torte sono venute una favola, partite già con il piede giusto :D
RispondiEliminaun caro abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Grazie Sabrina......bellissime non sono però diciamo accettabili si......speriamo di perfezionarci strada facendo!!
EliminaUn abbraccio a te.
Claudia - Gli eventi di Claudia -
Molto interessante, grazie per le spiegazioni. Ciao.
RispondiEliminaMa di cosa Giovanna....spero di essere chiara ed utile.
EliminaUn abbraccio e buona serata!!!
Claudia - Gli eventi di Claudia -
Mamma Claudia mi fai venire fame .. mmmm... Compliementi sono bellissime ^_^
RispondiEliminaUna cosa sola mi mandi il tuo indirizzo per mandarti il regalino per aver partecipato al mio compleanno ^_^ ti lascio la mia e-mail veronica_s72@tiscali.it
Ciao Veronica!!!
EliminaGrazie.......ti mando una mail con il mio indirizzo!!!
Un abbraccio grande.
Claudia - Gli eventi di Claudia -
Che bravaaa. ..... per l'entusiasmo che hai sicuramente farai delle torte spettacolari ! Se fossi della giuria ti darei già un 10...... per la lode aspetto la fine del corso. Ti abbraccio SaraT
RispondiEliminaMa grazie Sara!!!! L'entusiasmo è proprio una delle caratteristiche che desidero arrivi dal mio blog..........perchè, posso garatintirti, ce ne metto tanto.
EliminaUn abbraccio grande e buona giornata!!!
A prestissimo!!
Claudia - Gli eventi di Claudia -
Favoloso Claudia! Altro che tre piani...mi sembrerebbe un sogno realizzare una di queste torte! Beh, credo che questa lezione sia stata davvero una tappa fondamentale. Ora con gli abbellimenti ci farai restare a bocca aperta! Buon lavoro e a presto
RispondiEliminaun abbraccio, Loretta
Grazie Lory!!!! Si è vero è stata la lezione forse più importante.....bè anche quella di domani non è niente male!!!!
EliminaContinua a seguirmi mi raccomando!!!
Un abbraccio grande e buon weekend!!!
Claudia - Gli eventi di Claudia -
belle queste torte...
RispondiElimina