martedì 26 febbraio 2013

I miei "assaggi"..........

Buongiorno a tutti!!!!
Oggi mi sono svegliata all'alba.......ho tante cose che mi frullano in testa che.......dormire è tempo sprecato!!!
Ieri mi sono vista con una sposina settembrina per proporle le tante cose che realizzo o posso realizzare e, come faccio sempre, le ho consegnato i mie "assaggi" di confetti per farle scegliere i gusti da utilizzare per l'evento.
Naturalmente sono una minima parte dei tantissimi gusti che utilizzo.....ne sono più di 30!!!
Li ho confezionati così, vi piacciono??








Che dite???........ne volete provare uno???
Buona giornata e a prestissimo!!!!
Smack

sabato 23 febbraio 2013

Viaggio in un mondo incantato.......

Ciao a tutti!!!!
Oggi, visto che il mio dolce weekend è stato rinviato, ho deciso di fare un breve viaggio.........dove???
In un mondo incantato............questo!





Fortuna che il sabato sono aperti solo la mattina.........altrimenti potevo entrare con la luce ed uscire con il buio!!!!!!
E' il mio mondo, dove mi perdo, dove la mia fantasia viaggia, dove penso che tutto sia fattibile, dove penso e ripenso alle tante cose che potrei fare, realizzare, creare........
Tutto è diviso per colore e tipo di nastro.......i rossi......



.......i verdi.............




......i blu........


......i gialli ed arancioni.........




.......i viola e lilla......






Tutto questo ha un solo nome LOTUS .........un nome una garanzia!!!!
A brevissimo vi farò vedere i miei acquisti.......fatemi "realizzare" cosa ho comprato e come utilizzarlo........ora metto alla prova la mia fantasia.......si comincia!!!!
Buon weekend a tutti!!!
Smack

giovedì 21 febbraio 2013

Brutta notizia.......

Sono tristissima!!!!!
Doveva essere una serata in completo relax, io e..............la finale di Masterchef!!!!
Invece ho appena saputo che Domenica la quinta lezione di Cake Design non si terrà........Francesca ha avuto un imprevisto personale e quindi........niente corso!
Probabilmente la lezione sarà recuperata in settimana.......speriamo!!!! Ora che avevo iniziato veramente a prenderci gusto..........uffffffffffff!!!!!
Vabbè pazienza.......vorrà dire che il weekend lo trascorrerò creando qualche nuova realizzazione in vista dei tanti (speriamo!!!) eventi che mi aspettano.......
Unico dubbio.............lo faccio o no il pan di spagna??? Ma si va..........
Buona serata a tutti!!!
Smack

martedì 19 febbraio 2013

Cake Design.........quarta lezione!!!

Eccomi!!!!
Più andiamo avanti e più la cosa si fa interessante!!!
Il corso sta prendendo sempre più forma e noi sempre più confidenza con la "materia".......
Oggi ci siamo cimentate nella realizzazione di una base di torta da ricoprire poi con pdz.......
Perchè la torta che può essere ricoperta e decorata con pdz non può essere una torta qualsiasi.....naaaaaaaaa, troppo semplice!!!
Deve avere una certa "struttura" che serve a "tenere" il peso della pdz.
Possiamo utilizzare una millefoglie che sicuramente riesce a "tenere" la pdz, ma una delle torte più utilizzate da noi italiani è sicuramente il pan di spagna ed il "nostro" pan di spagna non ha la consistenza giusta per "tenere" il peso della pdz, anche perchè è nostra tradizione "bagnarlo" rendendolo così ancora più morbido ed allora Francesca ci ha spiegato che esiste un altro tipo di pan di spagna............quello americano che sia chiama Madeira.
Lo ammetto............non sapevo neanche dell'esistenza di questa Madeira!!
Iniziamo bene........ho detto tra me e me!!
Li abbiamo fatti tutti e due, proprio per vedere le loro caratteristiche.
La differenza è abissale!!! Il procedimento è lo stesso cambiano gli ingredienti, in quello americano cosa poteva esserci?????...............ma il burro naturalmente!!!
Il nostro è sublime.......spumoso, profumatissimo, soffice.....mmmmmmmmh, non potete immaginare che profumo!!!
Quello americano........per carità anche lui profumato, "buono"......abbastanza.......ma molto più compatto, "tosto"!!
Ricoprire "lui" non ci sarebbero problemi..........
Ma guardate con i vostri occhi........

 

 
Per poter realizzare una torta decorata in pdz utilizzando il nostro pan di spagna dobbiamo, assolutamente, usare un "isolante" che può essere o una ganache di cioccolato o la crema di burro, che sinceramente a me piace,  nella giusta dose....tanto ne serve giusto un sottile strato per ricoprire il pan di spagna che sarà farcito a nostro piacimento.
Entrambe formano una pellicola che riesce a "tenere" la pdz senza che il pan di spagna sotto si afflosci......l'alternativa è utilizzare quello americano......io penso che non lo farò mai!!!!
L'america sarà avanti per tante cose......ma sicuramente non per il cibo......l'Italia è l'Italia!!!!
Quando possiamo vantarci di qualcosa........facciamolo!!!!
Anche questa volta Francesca ci ha dato il compito per la prossima lezione.............fare un piccolo pan di spagna che sarà poi la base di una torta che decoreremo........
Wow........mi piace sempre di più.......oltre ad imparare e scoprire tanti segreti che Francesca ci sta man mano rivelando (a partire dalle ricette che custodiremo con grande riguardo........oh, sono le ricette di una pasticcera!!!), mi piace il confronto con le altre partecipanti, scambiarci idee, esperienze, ricette riuscite e fallite.
Ah non vi ho dato più notizie sulla mia dieta.......... anche questa volta durante il break non ho toccato nemmeno un mignon..........."voglio fare la modella!!!"ahahahahahahah.........al prossimo post ragazzi......

sabato 16 febbraio 2013

Dolce week!!!!!

Ecco il mio puntuale post che annuncia la prossima lezione di Cake Design.......
Meteo consultato........questa volta non ci sarà neve a fermarmi.....domani mi aspetta la quarta lezione e chissà cosa ci farà fare la Franci!!!!
Sorpresa...........vi lascio con la curiosità, così attenderete con ancora più trepidazione il prossimo post!!
Come sempre il mio augurio di un dolcissimo weekend a tutti voi e vi aspetto numerosissimi Martedì per leggere ed ammirare, spero, i miei progressi.......
Un dolce smack!!!


giovedì 14 febbraio 2013

Love, love, love........


Love......amore!!!
Oggi è San Valentino............la festa degli innamorati!

 
Non è una festa che amo particolamente..........l'ho sempre considerata una festa commerciale e non voglio cadere in retorica dicendo che.......bisognerebbe festeggiare ogni giorno il nostro amore e non solo un giorno all'anno e blablablablabla........

 
Detto ciò ecco il mio piccolo pensiero (fatto con le mie manine) da regalare ai nostri amori, non pensate male, non ho usato il plurale pensando a mariti e amanti o fidanzati e amanti.......ma perchè gli amori per ciascuno di noi possono essere tanti e non solo la persona che ci è a fianco se abbiamo la fortuna di averla.......
Che ne pensate di questo dolce risveglio?
Una cosa semplice ma che nella sua semplicità racchiude tutto il suo significato........grazie di esistere!!!
Allora un dolce San Valentino a tutti voi e soprattutto a chi ancora ha la voglia, il motivo, lo spirito di festeggiarlo......
Smack!!!




lunedì 11 febbraio 2013

Le "mie" bombette......eccole!!!!





Finalmente ci sono riuscita!!!!! Ecco le "mie" bombette........
Voi non potete immaginare quanto prove ho fatto in passato........e quante volte ho dovuto buttare via tutto!!!!
Una volta con il lievitino fatto sono partita e andata in pasticceria da Francesca ad Alba Adriatica per farglielo vedere e capire dove sbagliavo...........non lievitava e non lievitava!!!!!
Procedimento esatto, ingredienti giusti..........ufffffff.......oramai era una sfida e......chi la dura la vince!!
Certo..............non sono perfette come quelle da pasticceria (ecco il motivo di "mie" tra virgolette), però sono proprio soddisfatta.....considerando tutte le volte che non sono andate a buon fine........

 
Le ho fatte piccoline appositamente, perchè avevo il terrore che non si cuocessero dentro........
Beh......sono andate a ruba con tanto di complimenti da parte di Mamma e  Mara (la mia tata).......... a loro  sono sempre riuscite.......ma non ho voluto il loro aiuto, ho voluto fare tutto da sola....l'ho detto che era una sfida con me stessa.......e l'ho vinta!!!
La prossima volta (se ci sarà.....perchè comunque è un procedimento lunghissimo......) voglio essere più precisa nella cottura e "bruciarle" un pò meno.....ma questa è questione di esperienza.....e man mano l'acquisterò.
A parte la "puzza" di fritto che ancora non se ne vuole andare........bella Domenica in completo relax, camino acceso, musica in sottofondo (Negramaro forever!!!!), mia nipote che studiava Greco ed ogni tanto allungava la manina e che ringrazio per aver condiviso con me la "puzza" di fritto!!
Alla prossima avventura ragazzi e buon inizio settimana a tutti!!!
 





domenica 10 febbraio 2013

Neve e gelo......niente corso!!!!

Mannaggia..........oggi niente corso!!!
Da me ieri è nevicato ed anche se oggi c'è un piacevole sole la discesa di casa mia è completamente gelata ed io non riesco proprio ad uscire con la macchina......uffffffff!!!!
Quindi mi tocca rinunciare alla terza lezione........per carità......so che Francesca mi farà recuperare "privatamente"......che amica è se no!?!?!!
Ma farlo con le altre partecipanti, scherzare, commentare e ridere delle "disgrazie" altrui è un altra cosa.......
Vabbè pazienza.......comunque, siccome oramai mi ero abituata ai miei "dolci" weekend, ho deciso di cimentarmi nelle bombette fritte......almeno ci provo......non ho molta dimestichezza con i lievitati (e Francesca ne sa qualcosa!!!!)......però non mi arrendo e voglio riprovarci, con tutta la calma e tranquillità possibile.......vi farò sapere!!!!
Ora che ci penso........oggi Francesca ci avrebbe fatto decorare i biscotti per San Valentino..........mi tocca inventarmi qualcos'altro per il post più "mieloso" dell'anno.......ci penserò!!!
Comunque sempre "dolce" Domenica a tutti e, questa volta, seguitemi per vedere come sono venute le mie bombette......se mai verranno!!!!
Smack!!!

mercoledì 6 febbraio 2013

Cake Design.....seconda lezione!!!!




Eccomi puntuale a raccontarvi la mia avventura.........
Seconda lezione........la colorazione della pasta di zucchero (pdz)!!
Mi scuso subito per la foto.......ho dimenticato la macchina fotografica a casa e quindi ho "rubato" una foto dal web.......ma devo ammettere che rende l'idea!!!
Intanto c'è da dire che le pdz fatte da noi come compito a casa sono andate molto bene......siamo state bravissimeeeeee!!!!!
E proprio loro sono state le "cavie" della seconda lezione.....la colorazione!
La pdz si può colorare con colori a polvere, liquidi o in gel, naturalmente tutti alimentari!!!
I migliori sono quelli in polvere, sia per le tonalità che si riescono a realizzare sia per la facilità di utilizzo.
Il segreto è quello di iniziare utilizzando una puntina (ma proprio una puntina!!!) di colore a prescindere dalla tonalità, perchè così facendo arriveremo al colore desiderato gradualmente.
E' più semplice scurire che schiarire........in quanto per scurire occorre aggiungere altro colore, mentre per schiarire occorre aggiungere pdz bianca e se abbiamo bisogno di un piccolo pezzo di pdz, ad esempio azzurra, ci troveremo ad aggiungere altra pdz bianca fino al raggiungimento del colore desiderato trovandoci così un "pezzone" di pdz azzurra che sicuramente non ci servirà.......
Quindi fare attenzione nell'aggiunta del colore, non avere fretta di raggiungere la tonalità desiderata......d'altronde tutta la lavorazione della pdz, dalla sua preparazione alla realizzazione di vari soggetti, è sinonimo di pazienza e precisione......quindi caaaaaaalmaaaaaa!!!!
Abbiamo provato ad utilizzare anche il colore liquido ma oltre a non essere molto pratico indurisce anche la pdz.
La prossima lezione sarà sugli attrezzi da usare per la lavorazione della pdz e per imparare ancora meglio il loro utilizzo Francesca ci farà realizzare dei biscotti per S.Valentino........wow che emozione!!!!
La cosa si fa sempre più interessante........continuate a seguirmi!!!
Ah.......e anche questa volta non sono caduta in tentazioni......quanto durerò???
Sono aperte le scommesse.........
Un dolcissimo bacio!!!

100!!!!!!! GRAZIEEEEEEEE...........

Ma che bel risveglio questa mattina!!!!
Senza accorgemene sono arrivata a 100 followers!!!!!
Mi avete spiazzata........che dire..................GRAZIEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Non avrei mai pensato che in pochi mesi sarei stata seguita da così tante persone......
Mi auguro di cuore di continuare ad esserlo ancora e ancora di più, io vi posso garantire che ce la metterò tutta!!!
Ma la cosa che mi preme di più è continuare a far arrivare a voi tutti la mia passione, il mio entusiasmo, la mia allegria che metto in questo "lavoro" ......ecco questa è la cosa a cui tengo di più!! 
Ancora grazie a voi tutti e...............continuate così!!!
Un abbraccio virtuale che spero vi arrivi con tutto l'affetto che contiene!!!!

domenica 3 febbraio 2013

Amakitama!!!!


Ciao a tutti!!!!
Oggi voglio parlarvi di una ditta che ho scoperto per caso durante i miei tanti "giri" sul web e che, secondo me, ha una marcia in più........
Innovazione, cura del dettaglio, particolarità, essenzialità.......tutto questo è AMAKITAMA un azienda di Bergamo che realizza coordinati per matrimoni ed eventi.
Ma penso che le immagini dei loro prodotti "OYOKO" con il caratteristico legnetto "chiudiscatola"  parlino da sole......buona visione......




















Allora, che ne pensate??? Avevo ragione??
Alla prossima e buona Domenica (per quello che ne rimane!!!!)...........la mia si fa sempre più "dolce".......la seconda lezione di Cake Design mi aspetta.......seguitemi!!!!!
Smack!!!!