Eccomi!!!!
Più andiamo avanti e più la cosa si fa interessante!!!
Il corso sta prendendo sempre più forma e noi sempre più confidenza con la "materia".......
Oggi ci siamo cimentate nella realizzazione di una base di torta da ricoprire poi con pdz.......
Perchè la torta che può essere ricoperta e decorata con pdz non può essere una torta qualsiasi.....naaaaaaaaa, troppo semplice!!!
Deve avere una certa "struttura" che serve a "tenere" il peso della pdz.
Possiamo utilizzare una millefoglie che sicuramente riesce a "tenere" la pdz, ma una delle torte più utilizzate da noi italiani è sicuramente il pan di spagna ed il "nostro" pan di spagna non ha la consistenza giusta per "tenere" il peso della pdz, anche perchè è nostra tradizione "bagnarlo" rendendolo così ancora più morbido ed allora Francesca ci ha spiegato che esiste un altro tipo di pan di spagna............quello americano che sia chiama Madeira.
Lo ammetto............non sapevo neanche dell'esistenza di questa Madeira!!
Iniziamo bene........ho detto tra me e me!!
Li abbiamo fatti tutti e due, proprio per vedere le loro caratteristiche.
La differenza è abissale!!! Il procedimento è lo stesso cambiano gli ingredienti, in quello americano cosa poteva esserci?????...............ma il burro naturalmente!!!
Il nostro è sublime.......spumoso, profumatissimo, soffice.....mmmmmmmmh, non potete immaginare che profumo!!!
Quello americano........per carità anche lui profumato, "buono"......abbastanza.......ma molto più compatto, "tosto"!!
Ricoprire "lui" non ci sarebbero problemi..........
Ma guardate con i vostri occhi........
Per poter realizzare una torta decorata in pdz utilizzando il nostro pan di spagna dobbiamo, assolutamente, usare un "isolante" che può essere o una ganache di cioccolato o la crema di burro, che sinceramente a me piace, nella giusta dose....tanto ne serve giusto un sottile strato per ricoprire il pan di spagna che sarà farcito a nostro piacimento.
Entrambe formano una pellicola che riesce a "tenere" la pdz senza che il pan di spagna sotto si afflosci......l'alternativa è utilizzare quello americano......io penso che non lo farò mai!!!!
L'america sarà avanti per tante cose......ma sicuramente non per il cibo......l'Italia è l'Italia!!!!
Quando possiamo vantarci di qualcosa........facciamolo!!!!
Anche questa volta Francesca ci ha dato il compito per la prossima lezione.............fare un piccolo pan di spagna che sarà poi la base di una torta che decoreremo........
Wow........mi piace sempre di più.......oltre ad imparare e scoprire tanti segreti che Francesca ci sta man mano rivelando (a partire dalle ricette che custodiremo con grande riguardo........oh, sono le ricette di una pasticcera!!!), mi piace il confronto con le altre partecipanti, scambiarci idee, esperienze, ricette riuscite e fallite.
Ah non vi ho dato più notizie sulla mia dieta.......... anche questa volta durante il break non ho toccato nemmeno un mignon..........."voglio fare la modella!!!"ahahahahahahah.........al prossimo post ragazzi......